TORNA ALL'ELENCO ARTICOLILegge di Curly. FAI UNA SOLA COSA MA FALLA ORA
02/01/2020 PERFORMANCE

COME FARE OGNI GIORNO UN PASSO CHE CI AVVICINI ALL’OBBIETTIVO CHE TI SEI POSTO.
“Se sei una persona motivata, ed ambiziosa, in questi giorni avrai già in mente il tuo primo obiettivo e le abitudini che vuoi adottare per il nuovo anno.
Probabilmente non vedi l’ora di iniziare e la tua motivazione è alle stelle, ma… non durerà. L’entusiasmo del primo giorno svanisce presto.
ADOTTA allora UNA NUOVA STRATEGIA: oggi, fai 1 sola piccola cosa verso il tuo obiettivo e poi dedicati ad altro. Non aspettare dopo, compi la tua piccola azione oggi, adesso. Domani fai un altro piccolo passo e così dopodomani. 365 piccole azioni possono portare ad 1 grande risultato.”
“Fare una cosa alla volta:
-ci obbliga a pensare a cosa è più importante e quindi a far emergere LE PRIORITA’
-ci aiuta a concentrarci senza essere distratti da decine di incombenze;
-ci consente di lavorare e agire con maggior lucidità;
-ci fa raggiungere più facilmente micro-traguardi regalandoci senso di autoefficacia, positività e determinazione.
Ecco le regole:
- Porsi un solo obiettivo alla volta. Invece di inaugurare l’anno con una sfilza di obiettivi che alla fine non porteranno altro che l’ansia e lo sgomento di non averne centrato neanche mezzo. Prenditi qualche minuto e rifletti: quale è quell’obiettivo che se realizzato avrebbe un reale impatto sulla tua vita? Quell’obiettivo che ti fa sognare, che ti fa saltare giù dal letto con la voglia di uscire là fuori e conquistare il mondo? Una volta definito il tuo obiettivo annuale, individua le tappe intermedie verso la tua meta e le abitudini quotidiane che ti permetteranno di raggiungerla.
- Cambiare una sola abitudine al mese, scegliere un solo proposito e restargli fedele adoperandosi a mantenerlo ogni giorno per un mese è l’autentica chance per procedere in maniera adeguata, positiva, consapevole
- Impegnarsi a fare una sola cosa ma OGGI! Dobbiamo tenere saldo l’entusiasmo per l’obiettivo finale e la buona volontà che richiede il nostro impegno mensile ogni giorno, senza cedimenti e senza rinvii. Non dopo, ORA. Qual è dunque la strategia da adottare? Fare ogni giorno un passo che ci avvicini a quel grande obiettivo finale. Una cosa. Una soltanto.
Sono le buone piccole abitudini quotidiane a realizzare i grandi sogni. Sviluppano le nostre attitudini, migliorano la nostra presenza, ottimizzano i nostri tempi, canalizzano le nostre energie. “