COACH YOUR TALENT
TIPS & TRICKS


TORNA ALL'ELENCO ARTICOLI

GESTIRE LE ENERGIE PER OTTIMIZZARE LA PRODUTTIVITA'


31/08/2022 PERFORMANCE






GESTIRE LE ENERGIE…


Spesso pensiamo che per organizzare la giornata lavorativa o i propri obiettivi mensili basti organizzare le tempistiche e pianificare bene le attività.



Oggi voglio darti uno spunto in più… per migliorare le prestazioni è utile anche aver chiaro quali sono:

  • i nostri livelli di energie 🔋
  •  Concentrare le energie in tempi brevi 
  • In quali momenti della giornata siamo più carichi
  • Come ricaricarci/ quando fermarsI 

📈I LIVELLI DI ENERGIA: 



L’energia mentale e fisica che possiamo utilizzare nella giornata, nella settimana, nel mese e’ fluttuante ed è influenzata da tanti fattori: stato mentale, livello di serenità o di stress, eventi esterni, sonno, livello di benessere, cicli psico fisici.  Se impariamo a conoscerci e a comprendere i nostri livelli di energie possiamo organizzare le nostre giornate al meglio e anche decidere se e quando imbarcarci in un nuovo lavoro, in un nuovo progetto impegnativo etc…



Utilizzare al meglio le  proprie energie favorisce la produttività, e vi farà sentire soddisfatti e in pista.




I MOMENTI MIGLIORI NELLA GIORNATA
Ognuno di noi ha dei momenti della giornata in cui è più o meno carico… c’è chi è un benzina e parte carichissimo la mattina presto e chi invece è un diesel e quindi deve partire in tranquillità.

Impariamo allora a definire quanta energia ci richiede ogni attività e a distribuirla nella giornata. 




➡️ Il benzina dedicherà le prime ore della mattina nelle attività più a dispendio energetico mentale, sui progetti più complessi oppure si quelli che ci daranno più risultati nell’immediato (ricordi  la legge di Pareto in cui spesso il 20% delle attività ti porta all’80% dei risultati  quindi non è sempre necessario concentrasi su tutto ma su poche attività mirate? Ne parlerò di nuovo a breve) 


➡️  Il diesel inizierà con attività più blande,la verifica delle mail (rispondendo a quelle meno complesse), le cose più facili e rapide da smaltire…. Per poi concentrarsi una volta entrati nella fase di energia mentale nei progetti importanti. 




🌟COME SFRUTTARE AL MEGLIO LE ENERGIE: 

E’ da tempo, da quando due anni  prima dell’era covid ho scoperto la magia e la complessità dell’Home working, che ho smesso di essere fan del multitasking a tutti i costi.
Messa di fronte alla necessità di riorganizzare la mia attività al di fuori di un ambiente lavorativo… ho scoperto che per raggiungere al meglio i miei obiettivi, e aumentare i livelli di concentrazione avevo la necessità di lavorare su un’attività alla volta. 


Spesso riempiamo le nostre giornate di mille impegni, iniziamo un lavoro ma nel frattempo controlliamo le mail, rispondiamo al telefono, e chattiamo via whatsapp con gli amici e prenotiamo il ristorante per la sera. Questo ingorgo fa si che arriviamo a fine giornata stremati, stressati e con la sensazione di non aver combinato un gran che. 
Questo succede perché non gestiamo al meglio le energie. 



🌟Dobbiamo sapere che l’attenzione nel cervello umano ha una durata media di 45 MINUTI . Si tratta del lasso di tempo durante il quale possiamo investire al massimo le nostre energie. Una volta trascorso, si consiglia una pausa di 15 o 20 minuti. 
Il meglio sarebbe quindi concentrarsi su una attività alla volta per 45 minuti e poi nella pausa rilassarsi (merenda, sigaretta, caffè, chat etc). 

Secondo la tecnica del pomodoro di cui ho già parlato in passato… Le tempistiche sono ancora più strette: 20 minuti di attività concentrata e poi 5 di pausa e così via. 




✋🏼🛑 QUANDO È ORA DI FARE PAUSA



Non è il tempo che dedichiamo a fare qualcosa che permetterà di raggiungere il successo, bensì le energie a disposizione.

Se ci accorgiamo di essere scarichi, tamponiamo finendo quello che non può essere assolutamente posticipato e poi prendiamoci del tempo per noi. 

Ricaricare le batterie, ripulendo la mente e dedicandoci del tempo per noi, con gli amici, in famiglia o in perfetta solitudine… ci permetterà di riprendere più carichi più tardi oppure il giorno successivo. 




Impariamo sempre ad ascoltarci per capire quali sono le attività che ci permettono di ricaricarci e concediamocele.  
Io in genere stacco con una bella camminata a passo veloce in campagna, sola se mi sento più meditativa o voglio che la mia testa continui comunque a rielaborare  il lavoro che sto seguendo, oppure in compagnia dei miei bimbi casinari se ho bisogno di una botta di felicità in più♥️. 

In alternativa se invece sento il bisogno di non pensare  perché mi accorgo di essere un po’ in cortocircuito mi aiutano tantissimo le serie tv… una volta agganciata la testa alla storia…il resto entra in pausa. 
Ovviamente ci sono mille cose da fare… cucinare, fare sport, chiacchierare con gli amici, andare all’Ikea o a fare shopping… ad ognuno la sua opzione. 



Buon ri-inizio lavorativo e buone energie!! 
Vento in poppa! 

Damayanthie Barbieri - Via G. Garibaldi 64 - Maleo [Lodi] - P.IVA: 10917440967

Privacy Policy Cookie Policy