COACH YOUR TALENT
TIPS & TRICKS


TORNA ALL'ELENCO ARTICOLI

NON PERDIAMO DI VISTA IL FUTURO


21/04/2020 PERFORMANCE





Questo è un periodo particolare.

Molti di noi sono in ansia per il lavoro, soffrono di solitudine, stanno affrontando la perdita di una persona cara,  sono impauriti, tante persone invece stanno godendo di questi momenti per rilassarsi, gioire della famiglia, cucinare e avere del tempo per se…etc. 

Eppure questo momento passerà, è una parentesi, in cui il tempo si è cristallizzato, ma passerà, come passa ogni cosa. 

Allora ricordiamoci anche di GUARDARE AL FUTURO

Facciamo una piccola riflessione, che ci garantisca un po’ di solidità e serenità nell’affrontare quello che verrà.

 Prendiamo un foglio e scriviamoci sopra RIPARTENZA:

Dividiamo in foglio in due sezioni.  EFFICIENTARE L'ATTUALE  e  DEFINIRE IL FUTURO.

 E ora rispondiamo alle seguenti domande: 

"EFFICIENTARE" L'ATTUALE:  Cosa è cambiato nella mia situazione (lavorativa e personale)?Come sto affrontando questo cambiamento?Come posso migliorare ciò che già sto facendo? Velocizzare le mie attività? Come posso adattare il mio servizio, prodotto, lavoro approccio alla situazione contingente? Quali sono le attuali esigenze della mia azienda, come posso brillare anche in questa situazione?Come sto gestendo le mie relazioni, la famiglia in questo momento? Quali sono le azioni che posso svolgere per fare meglio?  

"DEFINIRE IL FUTURO": Cosa cambierà una volta terminata la quarantena nella mia realtà? (lavorativa e personale). Come posso prepararmi per quello che avverrà? Come posso adattare la mia attività, i miei servizi alle esigenze del futuro? Come mi vedo fra 5 anni? Qual è il mio obiettivo di carriera? Mi vedo ancora in questa azienda fra qualche anno? Nello stesso ruolo? Dove voglio arrivare?Dove sto andando? Sono felice della strada intrapresa o avrei voluto fare altro? Cosa posso fare ora per adattarmi meglio ad un futuro che sarà forzatamente diverso (più veloce, più connotato da strumenti digitali, più instabile e incline al cambiamento)? Quali sono i miei punti di forza che possono permettermi di affrontare al meglio le novità che arriveranno?Cosa devo imparare, studiare o approfondire per essere pronta? 

 Mettiamo nero su bianco, criticità e opportunità. Definiamo micro-obiettivi da raggiungere per affrontare al meglio il nostro futuro e ottenere ciò che desideriamo...

Pianificare ci schiarisce la mente, ci da la sensazione di avere una strategia, ci obbliga a cercare gli strumenti e ci aiuta ad anticipare le problematiche ed affrontare più serenamente gli imprevisti.  


 Buone riflessioni…

Damayanthie Barbieri - Via G. Garibaldi 64 - Maleo [Lodi] - P.IVA: 10917440967

Privacy Policy Cookie Policy