COACH YOUR TALENT
TIPS & TRICKS
TORNA ALL'ELENCO ARTICOLIMI PARLI DELLE SUE ESPERIENZE...
07/05/2020 PERFORMANCE

Mi racconti le sue esperienze...
Ed ecco li... che si parte per un tour minuzioso dal mesozoico ad oggi di ogni aspetto legato alle aziende nelle quali abbiamo lavorato, dove hanno investito, chi erano i responsabili, qual era il clima etc... senza raccontare gli aspetti davvero importanti: che facevamo noi????
Come narrare un’esperienza lavorativa allora?
Se siete una di quelle persone che nel raccontare il proprio percorso vanno a ruota libera, pensando di essere i maghi dell’improvvisazione e finendo invece con l’essere interrotti dal recruiter o ancora peggio a chiedersi se vi sta ascoltando o se si è perso al 1980 quando facevate lo stage in quell’azienda che...bla bla bla...
Ecco qui’ un breve SCHEMA, rapido e indolore che vi aiuterà ad essere più chiari ed esaustivi. (Importante poi sarà scegliere con cura i termini da utilizzare per rendere la narrazione il piu’ coinvolgente e interessante possibile)
- Dal ...al... ho lavorato in .....(nome azienda ).
- Si trattava di una realtà (multinazionale/ Pmi/ di servizi /produttiva)
- Fatturato .....di euro
- Numero dipendenti
- Con sedi in...
- L’azienda si occupava di ....
- Il ruolo da me ricoperto era quello di.....
- Le mansioni che ho svolto (fai elenco)
- L’esperienza e’ stata di valore perché mi ha permesso di .... ( va da se che se non è di valore, potrete tralasciarla specificando al recruiter che vi concentrerete sulle esperienze più rilevanti, ma che è libero di approfondire quanto desidera)
- Obiettivi raggiunti o progetti speciali seguiti (in breve)
- Motivazione al cambiamento sempre in versione stringata.
Prepararsi in anticipo è la regola principe... per essere in grado poi durante il colloquio di modulare rapidamente i contenuti in base all’interlocutore.