27/10/2020 PERFORMANCE

Fai fatica ad esprimere i tuoi bisogni?
Nessuno ti capisce?
Hai la sensazione che tuo figlio non ti ascolti?
“Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale (espressioni facciali, la voce e la postura), in modo chiaro e coerente con il proprio stato d'animo.
Comunicare con efficacia significa fare in modo che il messaggio che io (emittente) desidero comunicare all'altro (ricevente) arrivi e venga compreso, ricordando che può esserci "rumore di fondo", cioè possono esserci interferenze sia esterne (vero e proprio rumore, linea telefonica disturbata, ecc...) che interne (emozioni, pensieri che interferiscono con o l'espressione o la comprensione del messaggio).”
Cosa dobbiamo fare allora, per essere efficaci nelle nostre comunicazioni e FORMULARE CIO’ CHE DIREMO IN MODO PIU’ FUNZIONALE POSSIBILE?
1) AVERE CHIARO L’OBIETTIVO!
Chiediti sempre:
Chiediti sempre:
Ovvero il comportamento dell'altro è la risposta al nostro comportamento.
Se le risposte che ottengo non sono coerenti con il mio obiettivo, significa che ciò che ho detto non è stato compreso nel modo in cui io lo intendevo.
Mi pongo delle domande:
Cosa è mancato nella mia esposizione?
C’è qualcosa che posso cambiare nel mio comportamento?
Come avrei potuto esprimere meglio il mio contenuto per arrivare al mio obiettivo?
Ci vuole pratica e STRATEGIA…
RIEPILOGANDO: il primo passo, quando desiderate ottenere qualcosa da una conversazione, “vincere una negoziazione”, o convincere qualcuno di qualcosa, è: AVERE CHIARO COSA VOLETE OTTENERE E RIFLETTERE BENE SU COSA VOLETE TRASMETTERE.
DefinitI questi aspetti potrete metterete insieme parole, contenuti e modi.
Damayanthie Barbieri - Via G. Garibaldi 64 - Maleo [Lodi] - P.IVA: 10917440967
Privacy Policy
Cookie Policy